destinoitacare.com

Nel solco degli emigranti. I vitigni italiani alla conquista del mondo - F. Cristaldi

DATA DI RILASCIO 07/05/2015
DIMENSIONE DEL FILE 10,89
ISBN 9788867740901
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE F. Cristaldi
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Troverai il libro Nel solco degli emigranti. I vitigni italiani alla conquista del mondo pdf qui

Un viaggio intorno al mondo alla ricerca dei vitigni italiani coltivati dai migranti in ogni angolo del Pianeta. Questo quanto il lettore troverà nelle pagine di un volume che ripercorre la storia di singoli migranti o di nuclei familiari che, dalla fine dell'Ottocento, hanno lasciato l'Italia fuggendo da sconvolgimenti politici, crisi economiche, alluvioni, siccità e miseria. Lavorando con molto sacrificio anche terre non adatte, il più delle volte, ad accogliere le viti, sono riusciti a trovare un futuro migliore. La loro dedizione li ha premiati perché presto hanno dato vita sia a paesaggi nuovi che a vini nati da vitigni italiani portati in terra straniera per non dimenticare i sapori e le tradizioni di casa. Ventisei autori, coordinati da Flavia Cristaldi e Delfina Licata, hanno tracciato un percorso di "degustazione" di storie, immagini, racconti, narrazioni di ieri e di oggi raccolte in diciannove Paesi. Un viaggio che non si conclude in queste pagine, ma che proietta il lettore nel futuro, stimolandone la curiosità alla ricerca di tutte le ulteriori interconnessioni tra mobilità, tradizione, fede, storia, cultura, economia e politica che possono nascere lungo questo percorso. L'auspicio è che, dopo aver letto questo libro, un buon bicchiere di vino possa avere un sapore diverso, capace di richiamare alla memoria la storia di un Paese e dei suoi milioni di emigranti che, con duro lavoro, sacrificio e tenacia, hanno conquistato davvero il mondo.

...": ecco le quattro opere italiane premiate con i "Premi Oiv" 2017 I vitigni italiani alla conquista del mondo" (ed ... Nel Solco degli emigranti. I vitigni italiani alla ... ... . Bruno Mondadori). Una ricerca, promossa dall'Università La Sapienza di Roma, dalla Fondazione Migrantes e dalla Società Geografica Italiana, che si prefigge di rintracciare i vitigni italiani nel mondo e di analizzare gli effetti della tradizione vinicola portata dai nostri emigranti sui nuovi territori di residenza a livello ... NEL SOLCO DEGLI EMIGRANTI I vitigni italiani alla conquista del mondo Giovedì 5 novembre 2015 Sapienza Univer ... Nel Solco degli emigranti. I vitigni italiani alla ... ... ... NEL SOLCO DEGLI EMIGRANTI I vitigni italiani alla conquista del mondo Giovedì 5 novembre 2015 Sapienza Università di Roma Aula Odeion Roma, Piazzale Aldo Moro, 5 Ore 10,30 Nella biblioteca della sezione di geografia sarà allestita la mostra L'emigrazione italiana in un bicchier di vino. Tra viti, vini e culture. Presentazione della mostra: Nel solco degli emigranti - I vitigni italiani alla conquista del mondo Un viaggio intorno al mondo alla ricerca dei vitigni italiani coltivati dai migranti in ogni angolo del Pianeta. Ventisei autori, coordinati da Flavia Cristaldi e Delfina Licata , hanno tracciato un percorso di "degustazione" di storie, immagini, racconti, narrazioni di ieri e di oggi raccolte in diciannove Paesi. Il libro, "Nel solco degli emigranti. I vitigni italiani alla conquista del mondo"

Giovedì 25 febbraio, alle ore 17, presso l'aula magna FEM, presentazione della pubblicazione

Nel solco degli emigranti. I vitigni italiani alla conquista del mondo. Ediz. illustrata Ricerca: Amazon.es: F. Cristaldi, D. Licata: Libros en idiomas extranjeros...