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Il risveglio dei sensi. Verso un'esperienza di gioco corporeo - Agata Meneghelli

DATA DI RILASCIO 12/04/2011
DIMENSIONE DEL FILE 6,47
ISBN 9788840014944
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Agata Meneghelli
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

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In che modo i videogiochi creano esperienze corporee? Che ruolo ha il corpo nella creazione del piacere ludico? Quali orizzonti aprono i nuovi motion controller? Fin dalle origini del medium videoludico, la dimensione corporea ha avuto un ruolo importante nella creazione di esperienze interattive e immersive. Negli ultimi anni però - in particolare dopo il lancio di Nintendo Wii, Playstation Move e Kinect - sta emergendo un nuovo modo di videogiocare, che fonda il piacere ludico su un coinvolgimento sensoriale e corporeo sempre più intenso. Il libro esplora la relazione tra videogiochi e corporeità, attraverso l'analisi semiotica di un insieme di oggetti eterogenei: videogiochi appartenenti a diversi generi ed epoche videoludiche, controller di gioco di vecchia e nuova generazione, discorsi promozionali e contenuti user-generated.

...ei god games e Il risveglio dei sensi. Verso un'esperienza di gioco corporeo, entrambi pubblicati da Unicopli), criticando la centralità dell'elemento "interattività" per sostituirlo con quello della spazialità e del movimento ... Il risveglio dei sensi. Verso un'esperienza di gioco corporeo ... . Agata Meneghelli, Il risveglio dei sensi. Verso un'esperienza di gioco corporea, Milano, Unicopli, 2011. Agata Meneghelli, Time Out. Come i videogiochi distorcono il tempo, Libreriauniversitaria, 2013 (acquistabile QUI). Tiziana Migliore (a cura di), Rimediazioni. 15) Agata Meneghelli, Il risveglio dei sensi. Verso un'esperienza di gioco corporeo, 2011. 14) Alessandro Cavaleri (A cura di), Videogiochi e marketing. Brand, strategie e identità v ... Il risveglio dei sensi. Verso un'esperienza di gioco ... ... . Tiziana Migliore (a cura di), Rimediazioni. 15) Agata Meneghelli, Il risveglio dei sensi. Verso un'esperienza di gioco corporeo, 2011. 14) Alessandro Cavaleri (A cura di), Videogiochi e marketing. Brand, strategie e identità videoludiche, 2010. 13) Filippo Vanzo, Killer 7. Anatomia di un videogioco d'autore, 2010. 12) Matteo Bittanti (A cu ra di), Intermedialità. Agata Meneghelli, Il risveglio dei sensi. Verso un'esperienza di gioco corporea, Milano, Unicopli, 2011. Agata Meneghelli, Time Out. Come i videogiochi distorcono il tempo, Libreriauniversitaria, 2013 (acquistabile QUI). Evgeny Morozov, L'ingenuità della rete. Il lato oscuro della libertà di Internet, Torino, Codice Edizioni, 2011. Metodi ......